Para quando em Portugal
Dal 1°Febbraio 2011 cambieranno le regole con cui gli operatori di telemarketing potranno chiamarci sul telefono di casa per fini promozionali o per sondaggi, in base al nuovo decreto DPR n.178 del 7/09/2010.
Il vecchio metodo (quello in vigore fino al 31 gennaio 2011) prevedeva che potevano essere contattati telefonicamente solo gli abbonati presenti in elenco che avevano dato esplicito consenso (opt-in) per fini pubblicitari (anche se di fatto in molte circostanze tale consenso veniva ignorato oppure molti abbonati se lo trovavano già assegnato senza saperne nulla e senza sapere come revocarlo).
Il vecchio metodo (quello in vigore fino al 31 gennaio 2011) prevedeva che potevano essere contattati telefonicamente solo gli abbonati presenti in elenco che avevano dato esplicito consenso (opt-in) per fini pubblicitari (anche se di fatto in molte circostanze tale consenso veniva ignorato oppure molti abbonati se lo trovavano già assegnato senza saperne nulla e senza sapere come revocarlo).
Con il nuovo sistema, la situazione si ribalta: dal 1°Febbraio tutti gli abbonati presenti in elenco sono potenzialmente contattabili per fini promozionali, a meno di non iscriversi gratuitamente nel Registro Pubblico delle Opposizioni.
Ci si potrà iscrivere a tale registro già a partire da domani 31 Gennaio, con modalità che verranno elencate sull’apposito sito (web, telefonata, email, raccomandata):
Attenzione quindi, senza iscrizione al Registro scatterà il silenzio-assenso, ma potrete iscrivervi al registro in qualsiasi momento. L’iscrizione decade solo se cambia l’intestatario del numero di telefono (ed ovviamente se il numero viene cessato).
Chi non è presente sull’ Elenco telefonico non potrà iscriversi a tale registro ma (teoricamente) non dovrebbe essere disturbato.
Una novità interessante (art.9 del DPR n.178) è che gli operatori di telemarketing non potranno più chiamare con numero oscurato: ciò potrebbe servire a difendersi nel caso ci fossero delle violazioni alla nostra volontà di ricevere telefonate pubblicitarie, denunciando il comportamento scorretto al Garante per la Privacy.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home