palavras de ursa

Tuesday, April 26, 2011

Para quando em Portugal

Dal 1°Febbraio 2011 cambieranno le regole con cui gli operatori di telemarketing potranno chiamarci sul telefono di casa per fini promozionali o per sondaggi, in base al nuovo decreto DPR n.178 del 7/09/2010.
Il vecchio metodo (quello in vigore fino al 31 gennaio 2011) prevedeva che potevano essere contattati telefonicamente solo gli abbonati presenti in elenco che avevano dato esplicito consenso (opt-in) per fini pubblicitari (anche se di fatto in molte circostanze tale consenso veniva ignorato oppure molti abbonati se lo trovavano già assegnato senza saperne nulla e senza sapere come revocarlo).
Con il nuovo sistema, la situazione si ribalta: dal 1°Febbraio tutti gli abbonati presenti in elenco sono potenzialmente contattabili per fini promozionali, a meno di non iscriversi gratuitamente nel Registro Pubblico delle Opposizioni.
Ci si potrà iscrivere a tale registro già a partire da domani 31 Gennaio, con modalità che verranno elencate sull’apposito sito (web, telefonata, email, raccomandata):
Attenzione quindi, senza iscrizione al Registro scatterà il silenzio-assenso, ma potrete iscrivervi al registro in qualsiasi momento. L’iscrizione decade solo se cambia l’intestatario del numero di telefono (ed ovviamente se il numero viene cessato).
Chi non è presente sull’ Elenco telefonico non potrà iscriversi a tale registro ma (teoricamente) non dovrebbe essere disturbato.
Una novità interessante (art.9 del DPR n.178) è che gli operatori di telemarketing non potranno più chiamare con numero oscurato: ciò potrebbe servire a difendersi nel caso ci fossero delle violazioni alla nostra volontà di ricevere telefonate pubblicitarie, denunciando il comportamento scorretto al Garante per la Privacy.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

 
Blogarama - The 
Blogs Directory Estou no Blog.com.pt blog search directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog BloGalaxia Arts Blog Top Sites Blogz  Bitacoras.com Blogion.com - the definitive blog directory