palavras de ursa

Wednesday, February 21, 2007

Prodi si è dimesso



Prodi si è dimesso, domani le consultazioni.
La decisione dopo il voto al Senato, seguito da vertice di maggioranza e consiglio dei ministri.

ROMA - Alla fine sono arrivate le dimissioni. Dopo la bocciatura al Senato sulla politica estera, al termine di un lungo pomeriggio scandito da un vertice di maggioranza e da un consiglio dei ministri, Romano Prodi ha rassegnato le dimissioni al Quirinale. Napolitano, rientrato in tutta fretta a Roma da Bologna, dopo un colloquio di 25 minuti, ha accettato le dimissioni e da giovedì avvierà le consultazioni.

«VOTO DI FIDUCIA» - L'esecutivo ha fatto dunque quadrato intorno al ministro D'Alema che alla vigilia del voto aveva annunciato: «Senza maggioranza non c'è più governo». Anche se oggi l'ex presidente Cossiga (l'unico senatore a vita ad aver votato contro) ha ricordato che «per la Costituzione, il governo non ha il dovere di dimettersi perché le dimissioni ci sono solo su un voto di fiducia». E un voto di fiducia era stato invocato nel pomeriggio dai comunisti Diliberto (Pdci) e Giordano (Prc) per uscire dallimpasse, perché «il governo deve continuare». «La questione di porre la fiducia al governo deve essere valutata dal presidente della Repubblica sulla base delle informazioni che riceverà da Romano Prodi. Noi tutti saremo con lui» ha assicurato il ministro dei Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti.

Tirado daqui.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

 
Blogarama - The 
Blogs Directory Estou no Blog.com.pt blog search directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog BloGalaxia Arts Blog Top Sites Blogz  Bitacoras.com Blogion.com - the definitive blog directory